Piero Martin e Alessandra Viola – Gli autori di Trash ospiti di “Petrolio” – RAI 1

11 dicembre 2017 - rassegna stampa - RAI

Piero Martin e Alessandra Viola, autori di Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (Codice Edizioni),  hanno partecipato come ospiti alla puntata di “Petrolio” andata in onda lo scorso 9 dicembre su RAI 1.

A partire dagli studi condotti per il libro, Piero Martin (fisico, docente all’università di Padova) e Alessandra Viola (giornalista scientifica e docente della LUISS di Roma) hanno parlato di riciclo della plastica, anche dal punto di vista energetico; di come un corretto riutilizzo di questo materiale sia un elemento importante per promuovere l’economia circolare e del problema delle micro plastiche, un’inaspettata e pericolosa fonte di inquinamento derivante in larga misura dai cosmetici e dai tessuti sintetici.

«Più del 60% dei vestiti prodotti oggi contengono al loro interno materie plastiche. Ad esempio, cosa succede quando laviamo un pile? In lavatrice, le microfibre che compongono i materiali sintetici si spezzano. Questo vuol dire che finiscono nell’acqua, e che la plastica, di conseguenza, raggiugerà gli oceani».

Guarda la replica dell’intervento su Rai Play – 43′ 23”

Tag: Alessandra Viola, ambiente, petrolio, Piero Martin, rai 1, rifiuti, scienza, trash