“L’orologiaio miope” tra i 16 saggi imperdibili degli ultimi 16 anni – Business Insider Italia

18 aprile 2018 - rassegna stampa - it.businessinsider.com

«L’orologiaio miope , come il blog da cui è tratto, si occupa di “creature strane, a volte brutte e poco simpatiche”. Dal calamaro vampiro che vive nelle acque abissali alla talpa senza pelo, “specie di würstel con i denti”; dal candirù, il pesce che entra nei genitali umani, alla lumaca che ha imparato a fare la fotosintesi. Lisa Signorile traccia i ritratti di animali tanto insoliti (ma solo per la nostra visione antropocentrica) da lasciarci a bocca aperta. E ci accompagna alla scoperta dell’incredibile biodiversità della natura. L’evoluzione che non vede che cosa fa e dove va, il celebre orologiaio cieco di una famosa definizione del biologo Richard Dawkins, per lei è piuttosto un orologiaio miope, perché “molto più che l’indovino Tiresia, mi ricorda mister Magoo, il personaggio dei cartoni animati che perde di continuo gli occhiali”».

Il libro di Lisa Signorile tra i “16 libri sulla scienza pubblicati negli ultimi 16 anni che non potete non aver letto” secondo Business Insider Italia.

Clicca qui per leggere l’articolo.

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sugli animali… che nessuno conosce. Spesso consideriamo inquietanti gli animali che vivono in ambienti estremi, perché non riusciamo a compararli con l’unico strumento di paragone che conosciamo: noi stessi. A volte è l’aspetto a sconvolgerci, altre volte le abitudini, altre ancora la dieta; ma rimane l’idea che più qualcosa è diverso dai nostri standard più ne rimaniamo colpiti, quasi mai in senso positivo. E così restiamo a bocca aperta, straniti che qualcosa di tanto anomalo condivida lo stesso pianeta con noi, senza che nemmeno lo sospettassimo. È un po’ come scoprire che gli elfi vivono in soggiorno… Ma non c’è bisogno di tanta fantasia: queste creature “inimmaginabili” – che sembrano disegnate non tanto dal famoso orologiaio cieco di Richard Dawkins quanto da uno miope e un po’ distratto – esistono davvero.

Acquista L’orologiaio miope su IBS o su Amazon.

 

Tag: Animali, evoluzione, L'orologiaio miope, Lisa Signorile