L’oro è dentro di Francesco Bisozzi, Vanity Fair

24 gennaio 2018 - rassegna stampa - Vanity Fair

«1 grammo di oro: ecco cosa si può ottenere riciclando 41 telefonini. Ne abbiamo parlato con Piero Martin, autore con Alessandra Viola di Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti. “Puntiamo ad aumentare la sensibilità delle persone in materia di rifiuti e ci auguriamo che possa contribuire a cambiare le abitudini di chi legge, e magari influenzare le politiche di chi ci amministra, perché i rifiuti sono innanzitutto una risorsa e molti non lo sanno”. Mentre Bruxelles pensa a come riciclare il 100 per cento degli imballaggi in plastica entro il 2030, a Roma ci si accontenterebbe anche solo di far funzionare il servizio di raccolta rifiuti. Ma è emergenza anche in Liguria (il grosso dell’indifferenziata finisce in Piemonte), Campania (ci sono cinque milioni di ecoballe ancora da smaltire), Basilicata (la regione è priva di impianti di compostaggio), Puglia (al primo posto in Italia per numero di discariche abusive) e Sicilia (il nuovo piano per trasferire i rifiuti fuori dall’isola non piace al governo)».

Su Vanity Fair, “L’oro è dentro”: un’interessante panoramica su Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti. Arricchita dalle bellissime infografiche contenute nel libro,  appositamente realizzate dall’agenzia creativa Undesign.

Leggi l’articolo di Francesco Bisozzi.

Questo libro è un viaggio, divertente e scientificamente rigoroso, alla scoperta dei rifiuti fuori e dentro di noi. Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte. Dalle nostre case all’intero pianeta, tante storie per scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall’arte all’industria, dalla tecnologia all’ambiente i rifiuti sono un problema che può mettere a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possono essere una soluzione.

Acquista Trash su IBS o Amazon.

 

Tag: Alessandra Viola, ambiente, economia circolare, Piero Martin, press, riciclo, rifiuti, trash