Il New Mexico di Daniel Magariel di Fabrizio Scrivano – ALIAS, Il Manifesto

16 marzo 2018 - rassegna stampa - ALIAS - il Manifesto

«Il New Mexico, dalle parti di Albuquerque, è terra Navajo, e poco a ovest si estende una vasta nazione indiana. Qualche volta Bugs Bunny, nelle sue lunghe vie scavate sotto terra, proprio lì confonde la direzione: “Lo sapevo che avrei dovuto svoltare a sinistra ad Albuquerque”, esclama quando scopre di essere nel posto sbagliato. È questo lo sfondo, un po’ straniante, al quale Daniel Magariel – nel lungo racconto Uno di noi – fa giungere una famigliola decisa a “ripartire da zero”, composta da padre e due ragazzi, con alle spalle una madre e una moglie che ha perso la causa di divorzio per l’affidamento dei figli. (…) Per questo suo libro d’esordio, Magariel ha scelto un tema classico, il conflitto tra padre e figlio, declinato nell’esasperata aggravante di una relazione stravolta dalla tossicodipendenza».

Su ALIAS la recensione di Fabrizio Scrivano di Uno di noi, il romanzo di Daniel Magariel. Clicca QUI per continuare a leggere l’articolo.

Un ragazzino dodicenne, suo fratello maggiore e il loro padre, carismatico e manipolatore, hanno vinto quella che loro chiamano “la guerra”. Dopo il tribolato divorzio dei genitori, la madre ha perso la custodia dei figli. I tre lasciano il Kansas, di notte, e viaggiano verso ovest, verso la periferia brulla e assolata di Albuquerque, in New Mexico, per ricominciare una nuova vita insieme. All’inizio tutto sembra normale: i ragazzi vanno a scuola, giocano a basket e si fanno nuovi amici. Ben presto, però, la situazione precipita: strani personaggi vanno e vengono dal loro appartamento, e il padre da distratto si fa prima lunatico, poi imprevedibile e infine pericoloso. Magariel firma lo straordinario ritratto di un bambino che lotta per cercare di tenere insieme i pezzi della sua famiglia, e racconta il legame feroce di due fratelli che si proteggono a vicenda da un padre di cui una volta si fidavano ma che ora non riconoscono più.

Acquista Uno di noi su IBS o su Amazon.

Tag: Daniel Magariel, narrativa, press, romanzo, Uno di noi