Morozov – Internet, informazione e potere. La versione di Morozov di Vittorio Liuzzi, Formiche.net

03 febbraio 2016 - rassegna stampa - Formiche.net

“Il rapporto web-potere non è solo Silicon Valley. E lo ammette anche Morozov che riconosce proprio in formazioni come 5 Stelle o Podemos partiti che propongono un “populismo di sinistra” senza i tratti liberal-liberisti delle imprese della Valley. Concludendo che la battaglia è tra due populismi, uno di sinistra e uno di destra.
Sarà. Ma forse si dovrebbe cominciare dall’ammissione che l’era della disintermediazione è così complessa, veloce, in costante mutamento, che definirne la direzione di marcia è uno sport estremo quanto, probabilmente, inutile. E che vale la pena, semmai, di interrogarsi sulla difficoltà di esprimere una qualche forma di spirito critico nei confronti di una realtà sempre più priva dei filtri offerti, un tempo, dalla libera stampa. Almeno, laddove questa esisteva”

61 - Morozov_115x180_DEFSu Formiche.netVittorio Liuzzi affronta il nuovo, scomodo libro di Evgeny Morozov, “Silicon Valley: i signori del silicio”, tradotto per Codice da Fabio Chiusi (VAI ALLO SPECIALE DEDICATO AL LIBRO)

…continua a leggere

Tag: 5 Stelle, Amazon, Disintermediazione, Evgeny Morozov, Facebook, Google, Internet, Podemos, Silicon Valley, Silicon Valley. I signori del silicio, Tecnologia