Dal letame nascono i fiori. E dai rifiuti? – Francesco Suman, Il Bo

26 aprile 2018 - rassegna stampa - Il Bo

«In un verso della bellissima canzone Via del Campo, Fabrizio De André dice: “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Parole semplici e ricchissime allo stesso tempo, che vorrei usare per affrontare la questione rifiuti da un punto di vista positivo. I rifiuti, oltre ad essere un grande problema per il nostro pianeta, possono essere anche una grande opportunità. È vero infatti che oggi la natura è insidiata dai rifiuti che noi produciamo, tanto che ne troviamo anche nei posti che immagineremmo come più incontaminati, come le montagne o gli oceani. E quindi sì, anche i fiori e le piante devono farsi strada tra la spazzatura, cosa che può avere purtroppo conseguenze drammatiche sulla nostra salute, se quei vegetali sono destinati a diventare alimenti per l’uomo – purtroppo son storie di cronaca.

Ma è anche vero che i rifiuti – e non solo il letame, ma quasi tutto ciò che buttiamo – possono diventare una grande risorsa. Riutilizzo e riciclo sono elementi chiave per affrancarci da quella cultura dello scarto che sempre più permea i nostri stili di vita, purtroppo non solo per ciò che riguarda la questione dei rifiuti».

Dal letame nascono i fiori. E dai rifiuti? Su Il Bo, Francesco Suman intervista Piero Martin, co-autore di Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti.

Clicca qui per leggere l’intervista.

Questo libro è un viaggio, divertente e scientificamente rigoroso, alla scoperta dei rifiuti fuori e dentro di noi. Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte. Dalle nostre case all’intero pianeta, tante storie per scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall’arte all’industria, dalla tecnologia all’ambiente i rifiuti sono un problema che può mettere a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possono essere una soluzione.

Acquista Trash su IBS o Amazon.

Tag: Alessandra Viola, Piero Martin, plastica, riciclo, rifiuti, Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti