Il lato oscuro della rete – Newsitaliane.it

04 giugno 2018 - rassegna stampa - Newsitaliane.it

«Immersi come siamo nell’economia digitale abbiamo perso ogni attenzione critica verso il mondo della tecnologia, e così stiamo consegnando, inconsapevolmente o meno, le nostre vite e relazioni sociali a un pugno di aziende che stanno erodendo le fondamenta degli Stati caratterizzati da principi di solidarietà come il welfare. Questa tesi, controcorrente rispetto alla lettura più in voga dell’impatto delle tecnologie e applicazioni digitali (spesso riassunte in modo sbrigativo nella parola «Internet»), è opera di Evgeny Morozov ed è argomentata in Silicon Valley: i signori del silicio. Il punto di partenza dell’autore, giornalista di origine bielorussa, analista di nuove tecnologie e docente alla Stanford University, è una promessa tradita che risale a qualche decennio fa. In quel periodo la rete Internet muoveva i primi passi di un cammino che l’avrebbe portata ad avvolgere ogni continente del pianeta, segnando l’inizio di una nuova era per l’umanità. Una delle promesse che accompagnava quel cammino era che la rete sarebbe stata intrinsecamente democratizzante, cosmopolita e destabilizzante per i poteri forti; in altre parole, il nascente villaggio globale avrebbe portato più diritti e uguaglianza economica e sociale per tutti».

Continua a leggere QUI l’articolo su Silicon Valley: i signori del silicio di Evgeny Morozov pubblicato su Newsitaliane.it.

“Silicon Valley: i signori del silicio” di Evgeny Morozov

Da alcuni anni le aziende della Silicon Valley promettono prosperità, uguaglianza e una nuova società in cui tutto sarà condivisibile e accessibile, superando le vecchie logiche di mercato. Ma le cose stanno davvero così? Siamo sicuri che Google, Amazon, Facebook, Twitter & co. non siano piuttosto l’ultima incarnazione del capitalismo (ancora più subdolo, perché mascherato dietro la suadente retorica della rivoluzione digitale) e l’ennesima versione dell’accentramento di potere economico e politico nelle mani di pochi? In tutto questo, sostiene Morozov, di democratico, rivoluzionario e “smart” c’è ben poco; c’è invece una merce svenduta sull’altare del profitto: i nostri dati personali, la nostra privacy e soprattutto la nostra libertà.

Acquista Silicon Valley: i signori del silicio su IBS o su Amazon.

Tag: Attualità, Contro Steve Jobs, cultura digitale, Evgeny Morozov, Internet, L'ingenuità della rete, Silicon Valley. I signori del silicio, tecnologia e società