L’altra faccia del consumo – “Trash”, Starbene

18 dicembre 2018 - rassegna stampa - Starbene

“Starbene” dedica spazio ai libri da mettere sotto l’albero di Natale e tra questi segnala Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti di Piero Martin e Alessandra Viola. Il libro, da poco classificatosi secondo al prestigioso Premio Nazionale per la Divulgazione Scientifica, è un vero e proprio viaggio nel mondo dei rifiuti, alla scoperta di cosa si può fare e cosa si sta già facendo per trasformare questo problema in una opportunità.

Leggi la recensione a questo link.

“Trash” di Piero Martin e Alessandra Viola

Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte. Dalle nostre case all’intero pianeta, tante storie per scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall’arte all’industria, dalla tecnologia all’ambiente i rifiuti sono un problema che può mettere a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possono essere una soluzione. I rifiuti parlano di noi e della civiltà che abbiamo sviluppato, eppure ne sappiamo ancora pochissimo. Li produciamo da duecentomila anni e stiamo appena iniziando a capire che sono un enorme problema, ma anche un’opportunità.

Curiosità, aneddoti e dati sono affiancati da infografiche e immagini che permettono di comprendere come gli scarti possano essere un reale problema, mettendo a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possano anche offrire soluzioni, spesso insolite. Dalle palline da golf lasciate sulla Luna ai rifiuti abbandonati sull’Everest, dal mancato accesso ai servizi sanitari per 2 miliardi di persone all’invasione della plastica negli oceani, i due autori portano a scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa).

Acquista “Trash” su IBS o Amazon

Tag: Alessandra Viola, economia circolare, Futuro, Opportunità, Piero Martin, riciclo, rifiuti, riuso, Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti