La rivincita della clorofilla – Radio 3 Scienza

29 giugno 2018 - rassegna stampa - Radio 3 Scienza

«Che effetto fa essere una pianta? In un continuo intreccio tra la propria vita e quella del mondo vegetale che la circonda, la paleobotanica statunitense Hope Jahren ci regala un’autobiografia guidata da questa indagine straordinaria». Ai microfoni di Rai Radio 3 Renato Bruni, autore di Erba volant e Le piante son brutte bestie, sfoglia Lab girl. La mia vita tra i segreti delle piante.

Ascolta il podcast della puntata su Rai Play Radio.

“Lab Girl” di Hope Jahren. Illustrazione di Alessandro Baronciani

Hope Jahren ha speso un’intera vita a studiare gli alberi, i fiori, i semi e la terra che li ospita. Lab Girl è la sua straordinaria autobiografia, ma anche una celebrazione della curiosità, dell’umiltà e della passione che guidano ogni scienziato, e dei risultati che si possono raggiungere quando vita e lavoro si intrecciano. La scienziata ci accompagna dalla sua infanzia in una piccola città del Minnesota, dove giocava nel laboratorio dell’università gestito da suo padre, fino ai tanti viaggi sul campo, dal Midwest alla Norvegia e all’Irlanda, dai cieli pallidi del Polo Nord alle Hawaii. Le storie raccolte in questo libro – intime, appassionanti e molto divertenti – animano ogni singola pagina e raccontano le intuizioni e il lavoro necessari per scoprire la vita segreta delle piante.

Acquista Lab Girl su IBS o su Amazon.

 

 

Tag: biologia, Botanica, chimica, Erba Volant, Hope Jahren, Lab Girl, Laboratorio, Le Piante son brutte bestie, piante, Renato Bruni, Ricerca, Ricerca scientifica, scienza