Juan Carlos De Martin e l’università futura per il rilancio dell’Italia – La Voce di New York

10 aprile 2018 - rassegna stampa - www.lavocedinewyork.com

«Juan Carlos De Martin, docente presso il Politecnico di Torino e Faculty Associate al Berkman Klein Center, torna a Harvard per presentare il suo ultimo libro Università Futura: tra democrazia e bit. Un percorso di riflessione lucido e preciso che cerca di farsi spazio tra i falsi miti, le strumentalizzazioni politiche ed economiche e le falle che hanno corrotto il sistema educativo italiano facendo spesso dimenticare il suo ruolo di motore di crescita civile e sociale. L’università che De Martin auspica è infatti una piattaforma culturale democratica di partecipazione e discussione, uno spazio che sappia contaminare il sistema produttivo con le competenze umanistiche e sappia trasferire non solo capacità tecniche ma anche facoltà critiche e cognitive per una lettura flessibile degli imprevedibili scenari del futuro».

Su La Voce di New York, un’interessante videointervista al professor Juan Carlos De Martin, a cura di Maria Tartari, visiting PhD student presso la Harvard University. Per vederla, clicca qui.

Abbiamo di fronte cinque sfide da cui dipende il futuro dell’umanità: ambientale, tecnologica, economica, geopolitica e democratica. Sfide a cui si aggiunge, per noi italiani, quella rappresentata dal futuro sempre più incerto del nostro paese. Su quali principi dovrebbe basarsi l’università per aiutare la società ad affrontare questi problemi? Più in generale, cosa potrebbe fare per le persone e la conoscenza? Quali metodi, quali aspetti è bene che restino invariati, e quali potrebbero invece beneficiare della rivoluzione digitale? Dopo oltre vent’anni focalizzati sugli aspetti economici della missione dell’università, è ora di riscoprirne le radici umaniste e di portarle nel ventunesimo secolo. Juan Carlos De Martin propone un’idea di università pensata per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro paese, in particolare per i ragazzi e le ragazze nati all’inizio del millennio.

Acquista Università Futura su IBS o su Amazon.

Tag: Atenei, Cittadinanza, democrazia, formazione, Juan Carlos De Martin, MIUR, Ricerca, università, Università futura