Siamo tutti come semi in attesa di germogliare – Serena Dandini, IO Donna

18 maggio 2018 - rassegna stampa - IO Donna - Corriere della Sera

«Anche se avete solo un tenero vasetto di gerani sul balcone, e non siete un pollice verde da concorso, sono sicura che la mattina, ciabattando con la prima tazzina di caffè in mano, andate religiosamente a controllare lo stato di salute delle ultime foglie apparse sui rametti contorti; questo gesto non sarà più lo stesso dopo aver letto il libro di Hope Jahren. (…)

Lab Girl è affascinante e cattura con le storie sorprendenti della vita segreta delle piante; addirittura riesce a dare vita a una protagonista spesso considerata oscuta e inerme come la terra. I racconti delle ricerche sui diversi terreni effettuate scavando buche in lungo e in largo attraverso l’America sono divertenti, e diventano avvincenti anche i rocamboleschi tentativi di ottenere i finanziamenti per le sperimentazioni più ardite che Jahren mette in pratica nel suo laboratorio: un luogo delle meraviglie per lei vitale come la “stanza tutta per sé” di Virgina Woolf. (…)

La nostra scienziata, in questo originale memoir, non ci narra solo segreti della scienza ma anche l’energia e la passione di cui abbiamo bisogno per inseguire i nostri sogni. In fondo siamo tutti come i semi in attesa di germogliare».

Su IO Donna, Serena Dandini racconta di Lab Girl. La mia vita tra i segreti delle piante scritto dalla geobiologa americana Hope Jahren.

Clicca qui per leggere la recensione.

Hope Jahren ha speso un’intera vita a studiare gli alberi, i fiori, i semi e la terra che li ospita. “Lab Girl” è la sua straordinaria autobiografia, ma anche una celebrazione della curiosità, dell’umiltà e della passione che guidano ogni scienziato, e dei risultati che si possono raggiungere quando vita e lavoro si intrecciano. L’autrice ci accompagna dalla sua infanzia in una piccola città del Minnesota, dove giocava nel laboratorio dell’università gestito da suo padre, fino ai tanti viaggi sul campo, dal Midwest alla Norvegia e all’Irlanda, dai cieli pallidi del Polo Nord alle Hawaii. Le storie raccolte in questo libro – intime, appassionanti e molto divertenti – animano ogni singola pagina e raccontano le intuizioni e il lavoro necessari per scoprire la vita segreta delle piante.

Acquista Lab Girl su IBS o su Amazon.

 

Tag: autobiografia, biologia, botanica, Hope Jahren, Lab Girl, ricerca, scienza