Amelino-Camelia: l’umiltà è un’arma per arricchire il nostro sapere e scoprire domande nuove di Marzia Tomasin

29 gennaio 2018 - rassegna stampa - periscritto.it

«Più che un libro su Einstein, quello di Amelino-Camelia è un atto d’amore nei confronti del pensiero scientifico, nel quale lui crede fortemente, estraneo alle teorie del tutto che pretendono di esaurire la sete di conoscenza dell’uomo. Per l’autore: “Il metodo scientifico è senz’altro il metodo per far crescere il nostro sapere osservando con umiltà la natura. Ci sono persone che come me pensano che imparare dalla natura sia l’unica strada possibile e tante altre che pensano invece che l’uomo capisca come stanno le cose e com’è fatto l’universo solo pensando. La scienza che ha dato benefici all’umanità è quella di umile ascolto e di osservazione della natura, solo così è possibile liberarsi dai pregiudizi e andare oltre l’immaginazione”. All’opposto del metodo scientifico c’è chi sostiene l’esistenza di una teoria del tutto che è molto pericolosa per il sapere scientifico. Per Giovanni Amelino-Camelia questa teoria si oppone alla sfida di superare gli attuali orizzonti della scienza».

Su periscritto.it, si parla di scienza e di Oltre l’orizzonte. Quali nuove frontiere per la fisica?  con Giovanni Amelino-Camelia.

Guarda la videointervista, a cura della digital copywriter Marzia Tomasin.

L’orizzonte attuale delle conoscenze della fisica è anche la linea di separazione tra chi ritiene che siamo ormai nelle condizioni di poter dedurre “tutto” e chi invece si aspetta che oltre quell’orizzonte incontreremo fenomeni naturali oggi inimmaginabili. È interessante notare che queste due attitudini corrispondono anche a due fasi del percorso intellettuale di Albert Einstein. Tra il 1905 e il 1917 produsse una serie impressionante di scoperte e teorie, attraverso un approccio curioso e umile nei confronti della natura, mentre negli anni successivi ne adottò uno più arrogante e non fece più nessuna scoperta significativa. Ma questo di Giovanni Amelino-Camelia non è l’ennesimo libro su Einstein, o comunque non solo. È un atto d’amore nei confronti del pensiero scientifico, alieno alle fantomatiche “teorie del tutto” che pretendono di esaurire la sete di conoscenza dell’uomo, e capace invece di alimentare lo stupore con cui l’uomo sfida l’orizzonte del proprio sapere.

Acquista Oltre l’orizzonte su IBS o su Amazon.

Tag: Albert Einstein, Fisica, Giovanni Amelino-Camelia, La teoria del tutto, oltre l'orizzonte