[Isola della paura. A Fukushima un anno dopo – Febbraio 2012]

28 febbraio 2012 - rassegna stampa - Il Corriere della Sera

In questo articolo, pubblicato su La Lettura de Il Corriere della Sera del 26 febbraio (edizione cartacea), l’autore Paolo Giordano cita “Fisica per i presidenti del futuro” di Richard Muller  che abbiamo pubblicato nel 2009.

«La gente ha una paura quasi primordiale della radioattività. Sembra un nuovo esempio di qualche vecchio archetipo junghiano: la paura di un pericolo ignoto, forse originariamente di un predatore o un nemico in agguato nella boscaglia. Analoghe inquietudini sono la paura delle streghe, dei comunisti, dei mostri sotto il letto. Ma la paura della radioattività è più profonda».

Fisica per i presidenti del futuro è una guida preziosa per comprendere i tempi complessi, pericolosi e ipertecnologici in cui viviamo. Una lettura indispensabile non solo per i politici, ma anche (e soprattutto) per i cittadini del XXI secolo.

[Leggi tutto l’articolo in formato PDF]

Tag: citazione, fisica, Fisica per i presidenti del futuro, Fukushima, il Corriere della Sera, la Lettura – il Corriere della Sera, Nucleare, Radioattività, Richard Muller