Il consiglio del libraio: Il respiro della notte di Richard Mason – Bergamonews

13 maggio 2018 - rassegna stampa - Bergamonews

«Il consiglio della Cartolibreria Nani di Alzano Lombardo: Il respiro della notte,  l’ultimo libro del giovane autore sudafricano d’origine ma inglese d’adozione, Richard Mason. (…)

La ricerca di legname pregiato a basso costo, possibilmente anche gratis, farà cadere il protagonista Piet Barol nei suoi schemi, nelle falsità e nello sfruttamento della popolazione indigena. Prenderanno il sopravvento le regole della foresta, quelle leggende che in fondo sono le vere radici sulle quali crescono gli xhosa (la tribù che abita la foresta), che sono regole di luoghi ma anche e soprattutto di uomini, a torto ritenuti da Piet manipolabili e aggirabili. Gli eventi prenderanno il sopravvento in un percorso nel quale il protagonista, anziché redimersi, vedrà cadere sempre più in basso i suoi comportamenti ed infine le sue sorti.

Metafora di una società fondata sulla menzogna e sull’arrivismo, che si sgretola nel corso della narrazione mostrandone i limiti perfino di fronte ad una comunità poco civilizzata ma più vera».

Su Bergamonews, il consiglio della Cartolibreria Nani: leggere Il respiro della notte di Richard Mason.

Clicca qui per leggere l’articolo.

Sudafrica, luglio 1914. Mentre in Europa sta per iniziare la devastazione della prima guerra mondiale, Piet Barol abbandona il trambusto del mondo civilizzato e il passato da cui sta fuggendo per avventurarsi nella più grande e misteriosa foresta africana. Per salvare la sua attività di mobilio di pregio ha bisogno di legname prezioso, e ha bisogno che sia gratis.
Le guide bantu che ha scelto, però, hanno i loro motivi per accompagnarlo nelle terre dove sono convinti che vivano gli spiriti dei loro antenati. Quello che Piet troverà a Gwadana lo cambierà per sempre, e innescherà una catena di eventi che non potrà prevedere né controllare. E quando ormai il suo potere di persuasione lo avrà abbandonato, Piet dovrà ricorrere a più oscuri e pericolosi mezzi per ottenere ciò che vuole.

Acquista Il respiro della notte su IBS o su Amazon.

 

Tag: Codice Narrativa, Il respiro della notte, Mason, Narrativa, Richard Mason, Romanzo