“Ufficio salti mortali” di Enrico Morello – Un po’ di libri

16 maggio 2018 - rassegna stampa - http://unpodilibri.altervista.org

«Il libro è strutturato su due piani: non c’è solo Arturo Speranza avvocato ma anche Arturo Speranza articolista per una nota rivista di diritto condominiale che può vantarsi di essere Uomo del Giorno e illudersi di essere un appagato avvocato di successo, anche se poi di fatto quegli articoli non li legge quasi nessuno. (…)

Il punto di forza di Ufficio salti mortali è il ritmo esilarante, una corda sempre tesa dalla prima all’ultima parola, in perfetta simbiosi con un lessico essenziale, che non annoia mai il lettore proprio come non ha mai tempo di annoiarsi Arturo, incalzato dai “salti mortali” che ogni giorni deve fare per tenersi a galla per poi ammettere, senza filtri e senza falsi pudori, che “avremmo dovuto essere la nuova classe dirigente, pronta a dominare il mondo, ma anziché trasformarci nei previsti dominatori siamo diventati più che altro gente che si arrabatta per mantenere uno stile di vita che non possiamo più permetterci da un pezzo”».

Su unpodilibri.altervista.org si fa amicizia con Arturo Speranza, lo squinternato protagonista del romanzo Ufficio salti mortali di Enrico Morello.

Clicca qui per leggere la recensione.

Ufficio salti mortali è la storia di Arturo Speranza, avvocato cinquantenne con un passato di agiatezza sempre più sbiadito. Ogni giorno Arturo si barcamena tra clienti che non pagano, creditori che lo inseguono e cartelle esattoriali sempre più minacciose. A tutto ciò si aggiungono il mantenimento della ex moglie e le gite di classe da pagare ai figli. Le cose sembrano cambiare in meglio quando improvvisamente ricompare un amico del liceo che nel frattempo si è misteriosamente arricchito all’estero. Il vecchio compagno gli affida le battaglie legali della sua società, condotte contro il sistema e i poteri forti che con ogni mezzo cercano di ostacolarne l’attività. Comincia così una lotta senza quartiere che vedrà i due amici combattere l’uno a fianco dell’altro, fin quando la vicenda prenderà una piega inaspettata. Un romanzo divertente, una commedia tragica sull’Italia di oggi e sui cambiamenti e le delusioni di una generazione, cresciuta con il mito del progresso economico e finita a fare i conti con il fallimento di un’intera nazione.

Acquista Ufficio salti mortali su IBS o su Amazon.

 

Tag: Codice Narrativa, Enrico Morello, Narrativa, Romanzo, Ufficio salti mortali