Darwin 1809|2009

Alla scoperta dell'albero della vita


A distanza di centocinquanta anni dalla pubblicazione dell’Origine delle specie, le teorie di Darwin suscitano tuttora accesi dibattiti, e segnano una profonda divisione tra diverse visioni scientifiche, culturali e religiose. Consapevole del clamore che avrebbe suscitato nel panorama creazionista britannico, Darwin, dopo il suo famoso viaggio, continuò ad acquisire nuovi e più solidi argomenti a rinforzo della sua tesi, nonostante avesse già compiutamente intuito i processi della selezione naturale. Come arrivò a formulare la teoria dell’evoluzione? Come interpretò le sue scoperte? Perché aspettò tanto tempo a rendere pubblici i suoi studi? E cosa lo motivò a rivendicare in seguito con forza la paternità dell’evoluzione? Facendo largo uso dei famosi taccuini mai pubblicati in Italia, Eldredge offre un ritratto sfaccettato del Darwin umanista, naturalista e pensatore circospetto; un’appassionante biografia, ricca di foto e dettagli inediti, che propone una spiegazione della selezione naturale, rivelando passo dopo passo il percorso che ha portato all’elaborazione di una delle più potenti e rivoluzionarie teorie scientifiche. Darwin. Alla scoperta dell’albero della vita offre la rara possibilità di avere un’illuminante visione della mente di un autentico genio creativo.

Darwin 1809 – 2009 deriva dalla spettacolare mostra internazionale dedicata al padre della teoria dell’evoluzione dall’American Museum of Natural History di New York, in collaborazione con il Museum of Science di Boston, The Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra. Dopo essere stata nelle più importanti capitali del mondo, la mostra è approdata anche in Italia in una versione appositamente adattata e ampliata per il nostro paese da due grandi evoluzionisti come Niles Eldredge e Ian Tattersall.

La mostra è stata progettata, organizzata e diretta da Codice. Idee per la cultura
A Roma, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo.
A Milano, in collaborazione con CivitaComune di Milano
A Bari, in collaborazione con Regione Puglia.

La mostra è stata realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e con il patrocinio di:

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Accademia Nazionale dei Lincei
Associazione Nazionale Musei Scientifici
Fondazione Umberto Veronesi
Società Italiana di Biologia Evoluzionistica

Tag: AMNH, bicentenario, catalogo, darwin, darwin 1809|2009, Ian Tattersal, mostra, Niles Eldredge


Anteprima

  • Data pubblicazione: 2009
  • Euro: 25,00 €
  • Numero: unico
  • Tot. pagine: 208
  • ISBN: 978-88-7578-129-3
  • Autori: Niles Eldredge
  • Mostra/Evento: Darwin 1809|2009

  • Tipologia pubblicazione: