2050: Il pianeta ha bisogno di te

Una mostra del Science Museum di Londra


Dopo il successo riscosso al Science Museum di Londra e al Liberty Center di Boston, la mostra “2050. Il pianeta ha bisogno di te” approda a Milano. Una bellissima occasione per i milanesi, per i tanti visitatori della nostra Città, per scoprire, con un approccio innovativo, d’intrattenimento e interattivo, le strategie e le soluzioni che il futuro ci riserva per una vita più ecosostenibile.

La Rotonda della Besana fa da sfondo a questa iniziativa che ha nei giovani e nei bambini i propri interlocutori privilegiati. I bambini sono il futuro del mondo: i primi a ricevere i benefici degli sviluppi dell’umanità ma anche i primi a pagare le conseguenze di una crescita non a misura d’uomo. Per questo la sostenibilità ambientale è un tema imprescindibile del nostro tempo, un’urgenza globale con profonde implicazioni in numerosi ambiti dell’agire umano.

La mostra ci conduce, attraverso gli oggetti che ci circondano e le azioni quotidiane, a riflettere sul rapporto tra noi e l’ambiente in cui viviamo e sugli effetti del progresso sull’ambiente che ci ospita. L’acqua che beviamo, il cibo che mangiamo, le città in cui abitiamo, i mezzi di trasporto, il modo in cui trascorriamo il tempo libero diventano occasioni per misurare, in un grande gioco interattivo, l’impatto dei nostri comportamenti sulla natura.

La mostra è solo uno degli elementi di un percorso che prosegue nelle pagine stesse di questo catalogo: al suo interno, per i più piccoli, troviamo esempi, consigli, notizie, esperimenti da provare a casa e un bellissimo gioco da tavola. Un modo per continuare a mantenere desta l’attenzione verso un tema cruciale per il mondo dei nostri figli.

Il tema è anche il cuore di Expo Milano 2015: una Esposizione Universale che riflette sul futuro del mondo proprio a partire dalle sfide della sostenibilità ambientale, dalla disponibilità di cibo e acqua per tutti. L’attenzione ai grandi temi di oggi, la condivisione pubblica della conoscenza e l’attenzione particolare rivolta ai più giovani, i veri protagonisti delle sfide di domani. Una sfida che Milano promuove e rilancia nel mondo: la sfida di un mondo a misura di uomo. E di bambino.

Letizia Moratti
Sindaco di Milano

Tag: Codice. Idee per la cultura, Milano, mostra, rotonda della besana, Science Museum di Londra


Anteprima

  • Data pubblicazione: novembre 2010
  • Euro: 9,90 €
  • Numero: 1
  • Tot. pagine: 32
  • ISBN: 978-887578181
  • Autori: Codice Edizioni

  • Traduzioni: Cristina Minozzi
  • Mostra/Evento: 2050 Il pianeta ha bisogno di te

  • Tipologia pubblicazione: