– Nuove uscite –
Nicla Vassallo La donna non esiste

25 gennaio 2018 - News

«Il mio compito di filosofo o filosofa (fate vobis) non consiste affatto nell’adeguarmi allo status quo del pensiero in auge, bensì nel tracciare strade nuove, addirittura rivoluzionarie. Fare buona filosofia significa innanzitutto sbarazzarsi di stereotipi e pregiudizi, così penso e sostengo che la donna (oltre che l’uomo) non esista, e che non debba esistere.»

La donna non esiste. E l’uomo? Sesso, genere e identità è una vera e propria indagine su uno dei temi più caldi e divisivi del dibattito sociale e culturale odierno, condotta dalla docente di filosofia teoretica Nicla Vassallo, accompagnata dai contributi di eminenti esperti, esponenti delle maggiori discipline umanistiche e scientifiche correlate.

Quanto gli stereotipi dominanti e limitanti, legati al concetto – oramai superato – di binarismo sessuale, influenzano la discussione pubblica legata a queste tematiche?  A partire da questa domanda, Nicla Vassallo conduce il lettore in un viaggio alla scoperta del delicato rapporto tra sesso e genere, servendosi dei punti di vista forniti da filosofia, biologia, medicina di genere, bioetica e comunicazione. Con i contributi di Ulrich Pfeffer, Adriana Albini, Maurizio Mori, Eva Cantarella, Vera Tripodi e Claudia Bianchi.

La donna non esiste. E l’uomo? Sesso, genere e identità da oggi è in libreria e sui principali store online.

  • Edizione: 2018
  • Euro: 18,00 €
  • Tot. pagine: 142
  • ISBN: 978-887578724-0
Tag: Codice Saggistica, genere, identità, La donna non esiste, Nicla Vassallo, Sesso, stereotipi