Intelligenza come scelta – Lecture di Geoff Mulgan alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

22 giugno 2018 - News

Martedì 26 giugno alle 18:30 Geoff Mulgan, direttore esecutivo di Nesta, dialoga con Massimiliano Tarantino, Segretario Generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in un incontro pubblico dal titolo “Intelligenza come scelta – Il presente e il futuro dell’intelligenza collettiva come veicolo per soluzioni comuni“. Introduce Vittorio Bo.

In occasione dell’uscita giovedì 28 del suo nuovo libro Big Mind. L’intelligenza collettiva che può cambiare il mondo Mulgan accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’intelligenza collettiva, passandone al setaccio limiti e potenzialità. Per risolvere le grandi sfide del nostro tempo è determinante il ruolo di una “mente aumentata” che sia il frutto della collaborazione tra le capacità umane e le potenzialità delle macchine. Successi rivoluzionari (da Google Maps ai satelliti Dove, fino a straordinarie applicazioni in campo medico) ed eclatanti fallimenti (come il rogo della Grenfell Tower di Londra o la crisi finanziaria di un decennio fa) vengono usati da Mulgan per raccontare questa sinergia tra uomini e tecnologie. Dimostrazioni concrete di come azioni e pensieri condivisi su larga scala non sempre portino a prendere decisioni con maggiore cognizione di causa, in particolare in ambiti complessi o altamente specialistici.

Vi aspettiamo per quello che sarà un primo incontro verso un nuovo modo di pensare.

Tag: Big Mind, cultura digitale, Futuro, Geoff Mulgan, intelligenza, intelligenza collettiva, Internet, sviluppo, Tecnologia