Codice al Festival dell’Innovazione di Settimo Torinese

12 ottobre 2015 - Eventi - News

Dal 19 al 25 ottobre torna a Settimo Torinese il Festival dell’Innovazione e della Scienza con decine di laboratori, incontri, Caffè Scientifici, exhibit ed eventi. Sarà la “Luce alle Idee” il tema dell’edizione 2015 che porterà sul palco anche gli autori di Codice Edizioni!


Il giornalista Evgeny Morozov, uno degli intellettuali più autorevoli al mondo in merito al dibattito sugli effetti sociali e politici dello sviluppo della tecnologia e autore per Codice di L’ingenuità della reteContro Steve Jobs e nel 2016 di Silicon Valley. I signori del silicio, aprirà la rassegna giovedì 15 ottobre alle 21 nella Sala Levi della Biblioteca di Settimo Torinese, dove anticiperà i temi del suo prossimo libro insieme al giornalista Luca De Biase e all’avvocato penalista Carlo Blengino.

Mercoledì 21 ottobre alle 11 (Sala Levi, Biblioteca) Vittorio Marchis, storico dell’Ingegneria del Politecnico di Torino, autore di 150 (anni di) invenzioni italiane e Le cose di casa, racconterà invece la storia della lampadina e di due personaggi che ne hanno segnato l’evoluzione: l’americano Thomas Edison e il piemontese Alessandro Cruto che nella piccola azienda di Alpignano (Torino) creò il filamento della lampadina.

Venerdì 23 ottobre il Caffè Scientifico della Biblioteca apre le porte al mondo della Robotica con Riccardo Oldani, autore di Spaghetti Robot, per un viaggio ai confini della tecnologia che tutti i giorni ci semplifica la vita e in un prossimo futuro in cui le macchine pensanti saranno sempre più a contatto con noi, nelle fabbriche come a casa, nelle scuole o in ufficio.

Oltre i confini di Settimo Torinese, il Festival quest’anno arriva anche a Borgaro, dove sabato 24 ottobre alle 18 alla Scuola Elementare Defassi, in piazza della Repubblica, Jacopo Pasotti ci spiega la sua Scienza in vetta: dalla fisica del carving alla chimica del veleno delle vipere, da come nascono a come muoiono le montagne alle strategie evolutive di piante e animali per resistere al freddo. Alla stessa ora, a Mappano nella Sala Lea Garofalo (Piazza Don Amerano 1), Renato Bruni presenta infine il suo ultimo libro Erba Volant. Imparare l’innovazione dalle piante, per mostrarci come gli insegnamenti del regno vegetale possono venire incontro ad alcune nostre esigenze contemporanee.

Scarica QUI il programma completo del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

Tag: 150 (anni di) invenzioni italiane, Contro Steve Jobs, Erba Volant, Evgeny Morozov, Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, innovazione, Jacopo Pasotti, L'ingenuità della rete, La scienza in vetta, Le cose di casa, Renato Bruni, Riccardo Oldani, Silicon Valley. I signori del silicio, Spaghetti robot, Vittorio Marchis