Risultati per categoria: salute

Miracoli, tragedie, annunci di grandi vittorie contro grandi mali a fronte di mille piccole sconfitte quotidiane. Certezze sbandierate e incertezza di fatto. Qualcosa non va, nel modo in cui oggi (continua a leggere »)

L’appuntamento referendario del giugno 2005 sull’uso delle cellule staminali e le posizioni nette di papa Benedetto XVI di questi ultimi mesi sono chiari segnali dell’interesse che rivestono oggi i temi della bioetica. Il dibattito politico, culturale e scientifico ha assunto ormai toni accesi, e vede protagoniste tre posizioni che periodicamente si confrontano… (continua a leggere »)

Nel corso del Novecento la scienza ha assistito a un esponenziale sviluppo della ricerca sul funzionamento e l’uso di droghe e farmaci, soprattutto per il trattamento di infezioni batteriche e (continua a leggere »)

Un medico ha l’obbligo di lavarsi le mani prima di prendere in esame un paziente. Oggi è banale, appartiene alla categoria del buon senso, più che a quella della deontologia. (continua a leggere »)

Sono passati quasi quarant’anni da quando, nel 1971, Richard Nixon dichiarò ufficialmente “guerra al cancro”. Da allora sono stati fatti molti passi in avanti, e alcuni di notevole importanza, ma (continua a leggere »)