Risultati per categoria: neuroscienze

La società contemporanea vede e racconta l’adolescenza come un periodo di grande confusione e turbolenza. E in effetti di confusione ce n’è tanta, scrive Laurence Steinberg, ma solo negli occhi (continua a leggere »)

In che modo il terrore provato da un bambino nel sentire i nazisti alla porta di casa si è impresso nel suo cervello? La memoria ha guidato la vita e (continua a leggere »)

La storia di una nuova scienza della mente. In che modo il terrore provato da un bambino nel sentire i colpi dei nazisti alla porta di casa, la vigilia della Notte (continua a leggere »)

Il richiamo dell’Oms all’Italia per il pericoloso calo delle vaccinazioni è l’episodio più recente di un acceso dibattito che conferma quanto questo tema sia oggi cruciale. I vaccini sono fra (continua a leggere »)

Le decisioni fanno parte della vita di tutti noi; sono meccanismi indispensabili per qualsiasi azione umana. Oggi, dopo decenni di ricerche, la scienza è in grado di guardare letteralmente dentro (continua a leggere »)