Risultati per categoria: genetica

I morti parlano. Ogni omicidio può raccontare le sue cause e chi ne è il colpevole. Capirlo è il lavoro degli scienziati forensi, che come in “CSI” risolvono misteri e (continua a leggere »)

La battuta più fulminante su Francis Crick l’ha pronunciata Oliver Sacks, il celebre neurologo e divulgatore inglese: «La mente di Crick non si fermava mai». Un uomo poliedrico, curioso, entusiasta (continua a leggere »)

Robert Trivers, inserito nel 2000 dal “Time” nell’elenco dei 100 intellettuali più influenti del XX secolo, propone con Geni in conflitto, scritto insieme ad Austin Burt, una completa riorganizzazione di (continua a leggere »)

Avete mai sentito parlare di Mister Green Genes, il gatto che s’illumina al buio? O di scarafaggi bionici, capre ragno e topi robot? Sempre più spesso i giornali e la televisione riportano scoperte scientifiche che ci stupiscono e sconvolgono. Ma cosa sono esattamente queste creature? Chi le sta creando? E soprattutto, perché? Mentre per i critici si tratta dell’ennesimo tentativo dell’uomo di giocare a fare Dio, Emily Anthes ci spiega come in realtà le biotecnologie oggi permettano di clonare specie in pericolo di estinzione, installare protesi in soggetti infermi e curare malattie genetiche. Il gatto di Frankenstein vi accompagnerà in un viaggio divertente in un mondo dove i più bizzarri scenari di fantascienza stanno diventando realtà. (continua a leggere »)

La sfera del piacere è sempre stata costretta da regole. Attraverso leggi, precetti religiosi e morali tutte le società hanno voluto imporre un confine che separi il piacere dal vizio (continua a leggere »)