Risultati per categoria: comunicazione della scienza

Il richiamo dell’Oms all’Italia per il pericoloso calo delle vaccinazioni è l’episodio più recente di un acceso dibattito che conferma quanto questo tema sia oggi cruciale. I vaccini sono fra (continua a leggere »)

Un forte investimento (culturale ed economico) in ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e alta formazione: è questa l’ultima chance che ha l’Italia per rimuovere le cause del declino, modificare la specializzazione produttiva del sistema paese, realizzare un ambiente adatto all’innovazione ed entrare nella società della conoscenza. (continua a leggere »)

Qual è il segreto per cucinare una meringa perfetta? Di certo, un po’ di scienza non guasta; lo sanno bene tanti chef, nuovi maître à penser del nostro tempo. Entreremo nelle cucine “proibite” dei (continua a leggere »)

L’uomo ha da sempre subito il fascino della tensione verso futuro e il nuovo. Molla di tale spinta è una curiosità di per sé insaziabile, per il numero infinito di (continua a leggere »)

Come ha avuto origine la vita? Perché ci sono due sessi? Sono la stessa persona che ero un minuto fa? Di cosa è fatto il 96% dell’universo? Quelle che trovate (continua a leggere »)