Risultati per categoria: chimica

Un grande autore, Philip Ball, e una domanda semplice: di cosa è fatto il mondo in cui viviamo? Il testo di Ball traccia la storia degli elementi e del loro (continua a leggere »)

La donna a fine Ottocento, ma non una donna qualunque: Marie Curie, la persona che trasformò il nostro modo di percepire il mondo e che, più nello specifico, rivoluzionò la (continua a leggere »)

Hot

Da un profumo al bacio, da una carezza all’eccitazione, dalla nudità all’orgasmo, ecco – con tutti i particolari dettati dalla scienza – come passiamo dal primo sguardo a rotolarci in un letto con qualcuno. Ce lo racconta Alice Pace, e lo fa osservando l’atto sessuale da punti di vista assolutamente privilegiati. Dall’interno del nostro corpo, dove l’eros si scatena in un turbine di molecole, surriscalda i sensi e innesca, nel suo piacevole crescendo, circuiti cerebrali ancora in parte misteriosi; ma anche da fuori, dove i corpi si inseguono nelle acrobazie più bizzarre, incluse quelle esplorate dagli scienziati. Il libro giusto per chi è curioso di capire il perché di tutto (ma proprio tutto) quello che succede in “quei momenti”, e per chi è pronto ad assaporare, anche grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie, tutte le possibili sfumature del sesso di oggi. E a fantasticare su quello di domani. (continua a leggere »)

La sfera del piacere è sempre stata costretta da regole. Attraverso leggi, precetti religiosi e morali tutte le società hanno voluto imporre un confine che separi il piacere dal vizio (continua a leggere »)

Lo studio della struttura tridimensionale delle proteine con la cristallografia ai raggi X è una componente essenziale della biologia, e ha alle spalle una storia appassionante. Eppure è un argomento poco conosciuto in Italia, nonostante i premi Nobel conferiti ai suoi protagonisti, l’importanza raggiunta a livello biomedico e le rilevanti applicazioni ottenute in campo farmaceutico. (continua a leggere »)