“Anatomia di un prodotto industriale: la macchina per il caffè” alla Cavallerizza Reale

27 giugno 2012 - Eventi

La città di Torino, in occasione della Giornata Mondiale del Design di venerdì 29 giugno, ospiterà una lezione teatralizzata dal titolo “Anatomia di un prodotto industriale: la macchina per il caffè”, che sarà tenuta alle ore 17 presso la Cavallerizza Reale dal professor Vittorio Marchis, docente al Politecnico e autore per noi di 150 (anni di) invenzioni italiane.

Questo, come tutti gli eventi che si terranno nel corso della giornata, sarà a ingresso libero e non richiede prenotazione.

Come ha già ricordato Anna Meldolesi in un bell’articolo apparso domenica sul Corriere La Lettura, l’idea di Marchis è che spesso, nella società post-industriale, si tenda a dimenticare “l’importanza degli oggetti pesanti, il loro spazio culturale”, dove per oggetti pesanti si intendono tecnologie vecchio stampo, come la lavatrice o appunto la macchina per il caffè, considerate ormai superate, ma che a suo tempo rivoluzionarono la vita quotidiana, e di cui, dopotutto, non sarebbe possibile fare a meno. Come dice sempre Marchis: queste cose sono “più importanti di internet”.

Scettici? Provate a vivere senza.

 

Dettagli evento:

venerdì 29 giugno

ore 17

Cavallerizza Reale, Torino

INGRESSO LIBERO

 

 

 

Tag: 150 (anni di) invenzioni italiane, industria, invenzioni, storia dell'industria, Tecnologia, Vittorio Marchis